Ray Ban Padova e Venezia
Trovi le montature e occhiali RayBan da Ottico Cavallaro
Ray-Ban, attualmente di proprietà del Gruppo Luxottica, è uno dei brand di occhiali da sole e da vista più noti e riconoscibili.
RayBan origini, passi e storia degli occhiali Ray-Ban
Da ben 75 anni Ray-Ban segna la storia e si gloria di una vera e propria rivoluzione: facendo indossare i propri modelli alle celebrità della musica e dell’arte (pensiamo a James Dean, Audrey Hepburn, Peter Fonda, Michael Jackson, Bob Dylan…), Ray-Ban ha saputo creare un fenomeno culturale unico mettendo nelle mani e nei volti delle star del rock e del cinema il potere di influenzare e dettare la moda.
Negli anni ’70 nasce la “discomania” l’abbigliamento è tutto fuorché sobrio e si inizia ad indossare occhiali da sole cool anche in ambienti interni.
L’occhiale da sole diventa sofisticato ed irrinunciabile, così viene utilizzato tanto per esigenze sportive, per proteggersi dai riflessi e dai raggi solari, quanto come accessorio fashion, per sfoggiare un look di tendenza.
Gli anni ’70, inoltre, rappresentano un periodo di grandi innovazioni tecniche per Ray-Ban che riesce a sviluppare occhiali specifici per la montagna, con lenti a specchio e protezioni laterali in pelle per deviare la luce riflessa dalla neve e proteggere gli occhi dal vento e dall’abbagliamento solare.
Sempre in questi anni Ray-Ban amplia il portafoglio dell’offerta prodotti iniziando a produrre anche occhiali da vista. Nel 1974 introduce le lenti fotocromatiche Ambermatic in grado di cambiare colore a seconda delle condizioni di luce che risultano da subito perfette nella pratica di sport invernali in quanto si caratterizzano per la capacità di definire forme e profili anche sulla neve e di oscurare la luce più intensa.
Arriviamo quindi negli anni 80 dove lo stile RayBan diventa planetario grazie ad un testimonia cinematografico d’eccezione.
RayBan Aviator: il modello iconico a goccia
Originariamente questi occhiali venivano progettati per gli aviatori dalla Bausch & Lomb.
Il modello più iconico, quello a goccia, che tutti ricordano nel film Top Gun del 1986, è un progetto del 1920 commissionato dal Luogotenente Generale Mac Cready perché, avendo riportato dei danni alla vista in seguito ad una traversata in pallone aerostatico, ha sentito l’esigenza di un paio di occhiali protettivi.
Il 7 Maggio 1937 è stato depositato il brevetto degli occhiali a goccia progettato proprio pensando agli aviatori per filtrare i raggi infrarossi ed ultravioletti, fu così che nella seconda guerra mondiale Bausch & Lomb divenne l’esclusiva fornitrice dell’esercito ed i piloti indossavano “Ray-Ban Aviator“.
Ma il vero successo per Ray-Ban è arrivato negli anni ’50 quando è approdato ad Hollywood grazie al cinema e rispettivamente nel 1952 e nel 1955 nascono altri due modelli storici: il “Wayfarer“ed il “Caravan“.
Da qui un’evoluzione continua con progettazione e creazione di tantissimi modelli, anche femminili!
Nel 1999 la Ray-Ban fu acquisita dal Gruppo Luxottica a cui va riconosciuta un’importante operazione marketing che ha comportato un ulteriore accrescimento in popolarità del brand: vestendo infatti migliaia di volti noti (star cinematografiche, calciatori, cantanti, presentatori TV…) ha raggiunto una visibilità enorme.
Rayban ai giorni nostri (anni 2000)
Per il brand è sempre stato molto importante stare ai passi con il tempo e lanciare nuove idee.
Il più recente progresso tecnologico del marchio, ad esempio, è l’inserimento di Lite-Force, un materiale termoplastico molto evoluto e già sperimentato ed utilizzato nei settori automobilistico, aerospaziale, medico… in grado di donare ottima resistenza e flessibilità alle montature che risultano conseguentemente più pratiche e comode.
Recente è anche lo sviluppo di una linea per i più giovani, dove si seguono i trend dei teenagers, con una comunicazione realizzata ad hoc per questo specifico segmento di pubblico.
RayBan Junior: gli occhiali per i giovani
Ray-Ban ha inoltre esteso il proprio progetto anche ai più piccoli con la linea Ray-Ban junior, pensata per offrire modelli fashion anche a bambini e ragazzi, addirittura con gli stessi modelli degli adulti come Ray-Ban Aviator, Justin, Wayfarer...offrendo così l’opportunità al bambino di indossare lo stesso modello di mamma e papà!
Il tuo negozio Ray Ban a padova e Venezia: Ottica Cavallaro
Il binomio vincente per Ray-Ban dunque risiede:
- nella capacità, protratta di decennio in decennio, di creare stile e di diffonderlo grazie ad una superlativa campagna di comunicazione
- nella costante ricerca di tecnologie innovative.
Ciò permette a Ray-Ban di resistere con grande stabilità e continuità nel mercato da ben 75 anni confermandosi un’icona popolare e regalando a chiunque lo indossi la sensazione di essere sempre adeguato ed alla moda!
La notorietà del brand alza la richiesta, ed anche nel nostro negozio sono numerosi i clienti che ci chiedono di provare i modelli iconici e le nuove collezioni e noi di ottica Cavallaro siamo lieti di soddisfarli mettendoci a disposizione con i nostri consigli.
Ti attendiamo!
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