Esercizi per rilassare gli occhi stanchi
Pesantezza, affaticamento, maggiore sensibilità alla luce, sono tutti segnali che ci avvisano che i nostri occhi sono stanchi e hanno bisogno di distensione e rilassamento.
Lo sappiamo bene, lo stile di vita contemporaneo ci obbliga ad utilizzare sempre più spesso strumenti digitali ed a lavorare con maggior frequenza davanti a monitor di pc, tablet, schermi di tv e smartphone.
Tutto questo, soprattutto se protratto per molte ore consecutive, porta inevitabilmente i nostri occhi a subire uno stress importante.
L’affaticamento visivo, oltre a rendere più ostiche le attività di tutti i giorni, può portare, a lungo termine, anche all’insorgenza di problematiche più serie e difficili da affrontare: vere e proprie patologie che potremmo invece prevenire semplicemente imparando a rilassare il muscolo ciliare e i muscoli extraoculari.
Come rilassare gli occhi nella maniera corretta?
Scopriamo i migliori esercizi per rilassare i bulbi oculari.
Cause dell’affaticamento visivo
Come fare a rilassare gli occhi
Tra le cause principali della stanchezza dei nostri occhi e di tutto ciò che orbita attorno all’affaticamento visivo, vi sono tutta una serie di pratiche connesse al vivere moderno, oltre che una serie di possibili patologie oculari.
Sappiamo tutti quanto le maratone di serie tv abbiano preso piede in questi ultimi anni, ebbene, questo fenomeno che prende il nome di binge-watching è una delle cause dell’affaticamento oculare.
Tenere lo sguardo fisso sullo schermo per delle ore, significa esporci in maniera consecutiva e prolungata alla luce blu emessa dallo schermo.
La luce blu tipica degli schermi LCD, può infatti avere effetti estremamente dannosi sulla vista, causando problemi sia temporanei che permanenti.
Stesso discorso vale per gli schermi di pc, smartphone e tablet. Utilizzati ogni giorno per lavoro e nel tempo libero, questi dispositivi vengono fissati in maniera continuativa e con grande concentrazione riducendo il normale ammiccamento. Ciò può causare la cosiddetta CVS (Computer Vision Syndrome).
Si tratta di una sindrome frequente in persone che passano ore davanti agli schermi di questi device.
Le conseguenze di questa sindrome? Bruciore e arrossamento, visione offuscata, secchezza oculare, mal di testa. Un vero e proprio affaticamento visivo digitale.
Come possiamo ovviare a questi fastidi? Riducendo le ore passate davanti allo schermo, certo, ma non sempre è possibile!
Fortunatamente ci vengono in soccorso degli esercizi mirati per rilassare gli occhi. Ecco quali sono e come metterli in pratica.
Esercizi per occhi Stanchi
La ginnastica oculare e consigli per alleviare la stanchezza dell’occhio
I sintomi visivi di cui abbiamo parlato ti risultano familiari?
Allora è arrivato il momento di prendere nota di tutti i suggerimenti utili a rilassare i tuoi occhi.
I 4 suggerimenti di base che possiamo mettere in pratica ogni giorno, anche mentre lavoriamo perchè richiedono davvero pochi istanti, sono i seguenti:
- Copri gli occhi con le mani
- Massaggia delicatamente
- Sbatti le palpebre e sbadiglia
- Muovi gli occhi
Queste tecniche di rilassamento sono davvero semplici da mettere in pratica e risultano molto efficaci per contrastare la stanchezza dei nostri occhi e donando sollievo e distensione in pochi gesti.
Dato che la maggior parte dei problemi legati all’affaticamento visivo sono connessi al lavoro quotidiano al pc, abbiamo pensato di suggerirti anche alcuni esercizi mirati al rilassamento oculare quando si lavora da casa.
Ecco come fare:
- Posiziona correttamente il monitor
- Concedi una pausa ai tuoi occhi
- Sbatti le palpebre regolarmente
- Usa una corretta illuminazione
In questo modo potrai prevenire sia la stanchezza generale dei tuoi occhi sia la Computer Vision Syndrome.
Il lavoro non può mettere a repentaglio la salute dei tuoi occhi, quindi riduci al minimo i disagi optando per tutta una serie di accorgimenti utili, come ad esempio le lenti per ufficio e gli esercizi qui presentati, così da evitare il più possibile i danni causati dall’affaticamento visivo.
Ricorda sempre di fare una pausa breve ogni 15 minuti per riposare gli occhi e una pausa più lunga ogni ora. In entrambi i casi, fissa un punto lontano da te per circa 20 secondi, i tuoi occhi ringrazieranno!
Lasciaci un tuo feedback nei commenti qui in basso :-)
Scrivi un commento