Lenti Office: le lenti da ufficio
Lenti per ufficio: progressive, bifocali o monofocali?
Premessa: possiamo realizzare tutte le soluzioni in commercio.
Ottica Cavallaro consiglia le lenti occupazionali o lenti office, in questo approfondimento spieghiamo il perché.
Lenti office: la nostra opinione e cosa consigliamo
Dai 40-45 anni è fisiologica la comparsa della presbiopia.
Si tratta di una progressiva e naturale incapacità di mettere a fuoco gli oggetti più vicini.
La presbiopia è un difetto refrattivo del cristallino dovuto ad una sua graduale ed irreversibile perdita di elasticità e con essa della capacità accomodativa conseguente all’avanzare dell’età.
Inizialmente si nota una difficoltà a leggere i caratteri piccoli e si sente l’esigenza di allontanare il testo di lettura per mettere a fuoco. Spesso inoltre si avverte mal di testa o addirittura senso di nausea. Quando leggere il quotidiano, il menù al ristorante, i messaggi sul cellulare, le etichette dei prodotti, diventa difficoltoso, è il momento di acquistare un occhiale da lettura!
Ciò che molti non sanno è che i poteri, (cioè la correzione), necessari per la distanza da lettura (30 cm ca), non sono gli stessi necessari per guardare a media distanza, ad esempio per lavorare al computer. La soluzione sarebbe avere un paio di occhiali monofocali tarati per ogni distanza, ma questo comporta inevitabilmente una stressante e continua ricerca dell’occhiale corretto!
Lenti Office: cosa sono e come si utilizzano?
Proprio questo fastidioso disagio ha spinto i produttori di lenti oftalmiche a ricercare una soluzione e sono nate le lenti occupazionali o a profondità di campo, pensate principalmente per tutti coloro che svolgono un lavoro d’ufficio, che richiede la continua alternanza della visione a distanza di lettura e distanza di monitor, ma sono stanchi di alternare occhiali in continuazione.
Inoltre esiste la possibilità, tra le lenti da ufficio, di scegliere una soluzione ancora più specifica così da acquistare una lente ad hoc per le proprie esigenze lavorative:
- una lente che offre una visione nitida dalla distanza di lettura fino ad una massima distanza intermedia di 1 mt;
- una lente che offre una visione nitida dalla distanza di lettura fino ad una massima distanza intermedia di 2 mt;
- una lente che offre una visione nitida dalla distanza di lettura fino ad una massima distanza intermedia di 4 mt.
Quali sono i vantaggi rispetto ad una lente monofocale o ad una lente progressiva?
Se si utilizza una lente monofocale (da lettura) in ufficio, spesso si assumono posture innaturali e scorrette perché si è costretti ad avvicinarsi più del dovuto al monitor con conseguente affaticamento visivo;
Se si utilizzano lenti progressive in ufficio, spesso è difficile trovare il fuoco per la visione della media distanza, costringendo il portatore ad assumere posture non confortevoli di corpo e testa.
Con le lenti occupazionali invece la visione rimane nitida e dinamica con una veloce messa a fuoco a diverse distanze e senza affaticamento nell’uso di monitor o altri dispositivi digitali.
Lenti occupazionali a Padova e Venezia
Lenti per occhiali con profondità di campo
Ci piace ascoltare le persone, comprendere le loro esigenze, e trovare una soluzione visiva in grado di soddisfarli.
Cosa possiamo offrire ai nostri clienti: lenti office di Zeiss, Rodenstock, Hoya, Tocai e Essilor al giusto prezzo. Da Ottico Cavallaro trovi le migliori lenti office in commercio.
Contattaci e vieni a trovarci in negozio (prendi appuntamento per assicurarti il massimo servizio) per qualsiasi domanda e richiesta di informazione riguardante il variegato mondo delle lenti Office e le loro caratteristiche tecniche.
Parlano di noi